Libri usati bimbo per l'estate a Baby Bazar

Giovedì 04 Giugno 2015

Pochi giorni ed è già vacanza, qualche settimana e si parte per il mare, la montagna, la campagna. Hai già pensato a qualche libro per i tuoi bambini per passare quei momenti di ozio, sacrosanto e agognato ozio, vacanziero? Con i libri usati per bambini e ragazzi di Baby Bazar Busto Arsizio troverai sicuramente quello che fa per voi. Libretti per i più piccoli, racconti e favole, romanzi e saghe per i più grandicelli.

Tra qualche giorno finiscono le scuole e fin dalle elementari uno dei compiti estivi è proprio quello di leggere un libro. O più libri. Alcuni insegnanti si spingono fino a consigliare un elenco di testi adatti. Ma noi abbiamo notato una cosa: ogni bambino ama leggere e adora sentirsi raccontare le storie da mamma e papà. Questo idillio improvvisamente finisce quando diventa un compito scolastico.

Una nostra affezionata cliente ci raccontava proprio questo nei giorni scorsi. Sua figlia adora leggere, ama i romanzi fantasy e ha appena abbandonato Geronimo Stilton e sua sorella Tea Stilton per dedicarsi a romanzi teen più impegnativi. Poi un giorno la maestra inizia a leggere un libro in classe, in ogni caso molto bello e appassionante, ‘Il Mago di Oz’ di F. Baum, ne legge un capitolo e poi invita i bambini ad andare avanti autonomamente.

La bimba lo ha iniziato e poi dopo poche pagine lo ha lasciato lì. La mamma ha provato in tutti i modi a convincerla a leggere poche pagine al giorno, e solo con molte insistenze e sbuffi riusciva a farla concentrare per qualche minuto. Inutile, quel libro proprio non le piaceva, ma aveva poco meno di un mese per finirlo e fare la scheda di lettura. Lei sapeva quanto sua figlia amasse i libri e così ha voluto aiutarla. Ogni sera hanno letto insieme un pezzo del romanzo, finendolo dopo pochi giorni.

Così abbiamo ripensato a quando andavamo a scuola noi. Se c’era una cosa che ci dissuadeva da leggere qualsiasi romanzo era proprio dover compilare la scheda di lettura. Certo l’insegnante doveva capire se avevamo letto e compreso, voleva aiutarci ad esprimere il nostro pensiero riguardo al libro, ma questo compito ci toglieva il piacere semplice e genuino della lettura per il puro svago. Non era più un divertimento, ma un compito. Non dovevamo amare il libro, ma comprenderlo, spiegarlo, e più avanti anche analizzarlo.

Allora perché, se proprio va fatta la scheda di lettura, non farla su un libro scelto dai bambini, qualsiasi esso sia, anche se noi storciamo un po’ il naso di fronte ai mille numeri di "Goal" e gli insegnanti non approvano i testi onomatopeici di Geronimo Stilton?

Vieni da Baby Bazar Busto Arsizio e cerca tra i nostri libri usati quelli più amati dai bambini. Porta con te i tuoi ragazzi e lascia che portino a casa il vero divertimento, quello senza scopo. È il libro delle barzellette di Paperino? Bene! Grasse risate e buona estate!