Il bagnetto: consigli utili per mamme in erba

Martedì 02 Settembre 2014

 

Il momento del bagnetto per il neonato può essere molto piacevole e rilassante, ma le neo mamme possono essere assalite da dubbi sulla temperatura ideale dell'acqua, sui detergenti delicati da usare, sull'orario migliore e su come maneggiare il piccolo senza rischi. Allora ecco qualche consiglio!

Non è necessario lavare i neonati ogni giorno, ma un bagnetto giornaliero è utile per aiutare il nuovo arrivato a rilassarsi e a ritrovarsi immerso in un liquido, proprio come lo era nella pancia della mamma.

E' bene scegliere un momento lontano dai pasti, magari la sera per conciliare la "nanna".

La temperatura dell'acqua deve essere intorno ai 36-37 gradi, per assicurarsene è possibile immergere il gomito e sentire direttamente la temperatura simile a quella del corpo, oppure si possono usare dei simpatici termometri a forma di animali.

Non è consigliabile usare la vasca da bagno per il bagnetto dei più piccoli, è meglio acquistare una vaschetta o un riduttore in modo che il piccolo sia immerso fino alle spalle in un contenitore poco più grande di lui. Una volta in acqua si può procedere al lavaggio, senza utilizzare spugne, ma solo con la mano della mamma o del papà! In questo modo si può dosare una piccolissima dose di detergente delicato da sciolgiete in un po' d'acqua per lavare la pelle e i capelli.

Ma come maneggiare il nostro tesoro? Una volta preparato l’occorrente, il bebè va immerso nell’acqua facendo passare il proprio braccio sinistro dietro le spalle e tenendo il piccolo per l’ascella, in modo da avere la mano destra libera per lavarlo. Quando il bambino sarà più grandicello, all’incirca dai tre mesi di vita in poi, si potrà mettere nella vaschetta qualche giochino galleggiante per farlo divertire. Il bagnetto può durare fino a quando il bambino mostra di gradirlo, controllando di tanto in tanto che l’acqua sia sempre sufficientemente calda.

Finito il bagnetto si passa all'asciugatura, da effettuarsi tamponando con un telo morbido, senza strofinare. Se non ci sono problemi di secchezza o irritazione alla pelle è bene evitare creme e lozioni, e comunque è sempre bene chiedere consiglio al pediatra. Una volta asciutto possiamo fare un bel massaggio rilassante.

E dove acquistare tutto l'occorrente per il bagnetto senza spendere un a fortuna? Ma a Baby Bazar Busto Arsizio!!! Da noi puoi acquistare vaschette, asciugamani, termometri per il bagnetto del tuo bambino? Fai un giro in negozio, troverari tante attrezzature utili a prezzi convegnenti e una volta finito di usarle potrari portarle in vendita da noi!