Halloween e i bambini: una festa istruttiva

Martedì 21 Ottobre 2014

In origine Halloween era per i Celti la festa di fine estate, una celebrazione della fertilità e dell'abbondanza beneaugurante per i futuri raccolti, quindi si festeggiava la vita come una soglia tra fine (dell'estate) e nuovo inizio (della stagione autunnale). E’ il tempo dell'ultimo raccolto, degli ultimi frutti, i più dolci e ricchi che ci sosterranno nel lungo inverno; inizia la vita del seme, il suo tempo in cui dimora nella terra quieta prima della sua futura vita di pianta. Ed è anche il tempo nel quale si ricordano i nostri cari defunti nell’atmosfera delle loro antiche case adornate di lumi e fuochi contadini, nutrendo la speranza per il ritorno della luce subito dopo l'inverno che ci si appresta ad affrontare. Vecchi racconti narrano di fiammelle accese a illuminare le zucche disseminate nell’ombra della pianura padana; antiche filastrocche e ninnenanne siciliane collegano la vita agli avi defunti: ecco come ci piace ricordare questa festa, anche  un po' italiana, rinnovando il nostro legame con i ritmi naturali.

Grazie a Mamma FaTata nel pomeriggio del 25 ottobre qui a Baby Bazar Busto Arsizio, realizzeremo lanterne di vetro e fiori di carte colorata e mangeremo dolcetti speciali a base di zucca, che i bimbi potranno poi rifare a casa con la mamma.

Per la notte di Halloween possiamo già immaginare attività e giochi per i nostri piccoli: una sfida per i bambini più grandicelli può essere quella di provare sbucciare le mele, tentando di mantenere intera la buccia (rito antico propiziatorio per una vita più lunga possibile) e scrivere le loro peggiori abitudini su un foglietto segreto, che bruceranno al fuoco di una grande candela. E poi c'è la fiaba di Tremotino da raccontare e la bella tradizione di accendere una candelina speciale in ricordo di ciascuno dei nostri cari defunti.

Vi aspettiamo sabato 25 ottobre dalle 16:00 alle 18:00 per festeggiare inseme Halloween!!!