Mare o montagna per le vacanze dei bimbi?

Martedì 29 Luglio 2014

Mare o montagna? Oppure campagna?

Quanti dubbi per le neomamme e i neopapà... Trovare la metà ideale che metta d'accordo tutti e soprattutto sia la migliore per i nostri piccini non è facile

In tempo di vacanze la meta ideale per trascorrere i giorni di riposo con serenità e senza spiacevoli sorprese si può trovare con qualhe suggerimento!

La montagna è una meta consigliata nel periodo più caldo dell'estate, indipendentemente dall’altitudine. Ricordate di proteggere adeguatamente i bimbi dal sole e sceglite  zone ombreggiate nelle ore più calde della giornata per le passeggiate.  

Il mare è ottimo per la maggioranza dei bambini, ma in questo caso è bene tenere a mente alcuni accorgimeni: scegliete destinazioni in località con retroterra ricco di vegetazione, ventilato, dove sia possibile portare il bambino al fresco. Prima dei 7-8 anni, i bambini possono facilmente essere soggetti a colpi di calore e sono molto sensibili alla disidratazione: non portateli in spiaggia nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 16), e proteggeteli sempre con un copricapo. Ricordate di farli bere anche se non hanno sete.

L'esposizione al sole deve avvenire gradualmente, incominciando dalle mani e dai piedi per poi finire col petto ed il dorso. Utilizzate sempre creme solari con alti fattori di protezione.

La campagna o le gite negli agriturismi sono una valida alternativa alle classiche vacanze estive al mare o in montagna. I bambini di qualunque età possono godere di giornate all'aria aperta, di una giusta dose di sole (nelle ore più fresche la mattina e il tardo pomeriggio, con la dovuta copertura di vestiti adatti, accessori quali occhiali da sole e cappello a falde larghe, intervalli di zone d'ombra nelle ore più calde), di un contatto con la natura e gli animali. Fate attenzione agli animali di media-grande taglia lasciati scorrazzare liberi, alle punture di insetti o di zecca che possono facilemnte verificarsi in questi luoghi, alle eventuali allergie da contatto (alberi, fiori, foglie, frutta) o respiratorie (pollini, acari, peli di animali) in bambini predisposti.

Una volta scelta la metà non resta che procurarsi le ultime cose necessarie: costumi e gonfiabili per il mare, calzoncini e giacchette per la montagna, e magari una bella bicicletta per le gite in campagna!

A Baby Bazar Busto Arsizio trovi tutto quello che può servire, e quando non ne avrai più bisogno puoi rivenderlo con noi e guadagnare denaro in contanti!

Ti aspettiamo in negozio!