Girofiabe a Baby Bazar Busto Arsizo

Venerdì 23 Maggio 2014
 Anche a Baby Bazar Busto Arsizio inizia il Girofiabe! E' un'iniziativa simile al Bookcrossing, ma interamente dedicata al mondo dell'infanzia, i titoli infatti devono appartenere all'archivio letterario adatto ai bambini in età 0-12.

Come funziona? Puoi portarci in negozio uno dei tuoi libri, che hai già letto e che non vuoi conservare, noi gli applichiamo l’etichetta del Girofiabe lo lasciamo a disposizione di altri bambini; in cambio potrai prendere un altro libro e scoprire così nuove avventure e nuove emozioni.

Il Girofiabe è un'occasione importante per insegnare al tuo bambino a condividere, spingendolo a uscire dall'ottica di possesso esclusiovo di un oggetto: condividendo un libro con un coetaneo in cambio di un'altro libro imparerà che l'altruismo è una cosa positiva, perchè nel momento in cui si dà qualcosa, si riceve altrettanto. Allo stesso tempo potrete insegnargli l'aspetto ecologico di questa scelta, perchè più libri si condividono e meno alberi verranno abbattuti per produrre altra carta. Infine per i bambini più grandicelli è l'occasione per fare un'esperienza sociale: possono lasciare un messaggio o un piccolo disegno all'interno del libro per chi deciderà di prenderlo in prestito, e chissà che emozione quando troveranno il messaggio di chi ha letto il libro prima di loro!

Il Girofiabe, quindi, è un'esperienza di grande valore educativo che può riguardare anche i bimbi che ancora non sanno leggere,  perchè la mamma può leggere per loro. Per voi mamme dei più piccoli sarà un'occasione per scegliere un libro da leggere insieme; la lettura ad alta voce permette di instaurare un rapporto di fiducia con il piccolo, entrando in sintonia e sperimentando le stesse emozioni. Sembra che leggere ai bambini li aiuti a formarsi un vocabolario più ricco e ad esprimersi meglio.

Trasformate quest'iniziativa in un'opportunità di arricchimento del bagaglio culturale del vostro bambino, che avrà l'occasione di socializzare e condividere con gli altri bambini... non è forse una bella cosa conoscere sempre persone nuove?